Fotografare di notte in città ritratto in notturna

Il Workshop per Fotografare di notte in città e studiare ritratto in notturna è sicuramente il work che preferisco! La notte è il mio momento preferito per raccontare delle storie. I paesaggi urbani sono illuminati in molteplici modi interessanti, la luce dei lampioni, delle insegne al neon, la luce dalle vetrine, le luci dalle auto ecc. Le scene notturne sono incredibili, sembra di essere trasportati all’interno di un film, gli angoli, le viste, le luci, anche le persone diventano inquietanti ed affascinanti, di notte tutto si trasforma.

Fascino della notte!

Di notte tutto prende una piega diversa e cambia aspetto… le scene che durante il giorno sono più blande di notte diventano irriconoscibili, cambiano completamente mood e sensazioni.
Le immagini in notturna che avremo occasione di catturare hanno un sapore molto cinematografico in questo stile e in questo tema potete trovare tutto il mio amore per il cinema: i ritratti in notturna svelano un fascino derivato tutto dal grande schermo fotografare di notte in città ti catapulta direttamente in scenografie degne di film come Driver, Collateral, Barry Lyndon, L’infernale Quinlan (in bianco e nero), Il tempo dei Lupi, Fight Club e poi tanti altri.
Fotografare di notte ti rende libero di creare una fotografia più “sporca” ,appassionata, libera da schemi e meno patinata.

fotografare di notte in città e ritratto in notturna
Fotografare di notte in città e ritratto in notturna.

La notte è calda, la notte è lunga, la notte è magnifica per ascoltare storie.

Antonio Tabucchi

Cosa mi aspetta alla giornata di fotografia.

Una serata diversa dal solito in gruppo affronteremo la notte della città. Nel tempo ho collezionato una serie di location uniche a Padova ma nulla vieta di trovare nuove location gironzolando di notte.

Prima di cominciare la sessione fotografica vedremo assieme una serie di immagini che ci ispireranno, un “salto” dentro la fotografia cinematografica, ti insegnerò una sequenza pratica di tecniche riproducibili che ti guideranno a concepire e scattare i tuoi ritratti in notturna, anche a workshop terminato.

fotografare di notte in città e ritratto in notturna
Le luci della città di notte

Quanti partecipanti al Workshop?

Come ho già scritto nella pagina descrittiva principale dei workshop in tutti i work vorrei creare un gruppo di studenti gestibile che permetta di avere possibilmente una o due modelle e truccatrice, per questo workshop che tratta il fotografare di notte in città e il ritratto in notturna, l’importante è trovare il giusto equilibrio per creatività e fattibilità della classe, penso che 6 studenti sia un numero di partecipanti più che sufficiente per garantire uno standard alto per la sessione.

L’attrezzatura per i notturni

Qual’è la miglior attrezzatura fotografica per notturni? Servono attrezzature speciali? Ti spiego tutto in questo articolo. Ricordiamo che noi vogliamo ambientare il nostro soggetto non si tratta di fotografia architettonica. Per comodità abbiamo bisogno della lente il più veloce possibile, lenti fisse dal 35mm al 50mm sono più che sufficienti ti spiego il perché in questo articolo e che abbiano un’apertura fino a f2, f1.8 o f1.4 saranno perfette! Solitamente queste lenti non sono molto costose e sono già all’interno del corredo di un appassionato ritrattista, ho una serie di lenti Canon che posso tranquillamente prestare a chi parteciperà al Workshop.

Nella notte passiamo la metà della vita, ed è la metà più bella davvero.

Johann Wolfgang von Goethe

Idee condivise per aumentare la creatività!

Iniziare e coltivare la passione per il ritratto fotografico significa anche lavorare in team: con modelle, truccatrici e a volte anche stylist. Nel Workshop imparerai a creare un ambiente di professionalità collaborativa; partendo dallo studio di un look studieremo come creare team per condividere idee e sentire i pareri dei vari ruoli.

Perché dovresti partecipare:

  1. GUARDA, IMPARA, SPERIMENTA: Ti guiderò nell’impostazione di ogni micro sessione all’interno del Work e poi il gruppo sarà libero di alternarsi allo scatto.
  2. ESPANDI IL TUO PORTFOLIO: il work è un momento per espandere il tuo portfolio, ma anche per condividere delle situazioni più difficili da realizzare da solo.
  3. STORYTELLING: è importante creare una serie di fotografie collegate da un filo logico.
    Assieme identifichiamo quali sono i cardini chiave per sviluppare una storia fotografica.
  1. ESPERIENZA UNICA: Abbiamo degli sfondi, accessori e soluzioni creative personalizzate e costruite a mano uniche…
    Che non troverete in altri Workshop.
  2. SCELTA SCATTI: scattare in modo esagerato e senza un progetto di massima ti porterà solo a riempire HDD e ti metterà in difficolta nella selezione fotografica.
  3. PAUSA PRANZO e SOCIALIZZAZIONE: è sempre un buon momento per condividere, confrontarsi e chiacchierare del mondo fotografia.
  4. BONUS TECNOLOGICO: Reflex Master è in collaborazione con Depretto Store a Padova il partecipante ottiene un bonus sconto (valutato per ogni work)

La differenza con altri Workshop

Questo è la pagina del Workshop fotografare di notte in città e ritratto in notturna.
Per le differenze e i plus generali rispetto ai workshop proposti ai quali si può partecipare date un’occhiata alla pagina principale di descrizione workshop.
Fotografare di notte in città e il ritratto in notturna è un tema affascinante ci sono dei grandi artisti italiani che trattano il genere ma molti seguono la newWave dei Luna Park o delle feste paesane piene di luci niente di male io preferisco trasportare il tutto verso un tema più cinematografico come se fossimo a coni islad

Personalmente voglio creare una situazione di apprendimento intelligente e sana, dove tutti fotografano con tempi e modi corretti.
Con una chiara direzione artistica e il mio supporto creeremo un importante momento di crescita fotografica e arricchimento del tuo portfolio.

Dove si svolgono i Workshop

Tutti i Workshop di fotografia a Padova si svolgono in location studiate e sicure!
Quelli in studio all’indirizzo: via Antonio Colotti 21, 35133 Padova.
Quelli di ritratto ambientato in location selezionate tra il centro e la periferia Padova.