Luce Naturale in Studio

“Luce naturale in Studio” questa affermazione ti sembra strana? L’hai letta un paio di volte? Si si è proprio così in questo workshop ricreeremo la luce naturale in studio.

Sai qual’è la cosa più importante per una foto?

Sicuramente sarai d’accordo con me uno degli ingredienti più importanti per ottenere una foto è la luce. La luce naturale è la luce che tutti amano. Perché è la più naturale. Non devi avere uno studio, non devi avere i flash ( sono costosi e devi capire il funzionamento ) e tutto è più facile, leggero e naturale.

Allora perché la luce naturale in studio?

Una delle insoddisfazioni maggiori che sento quando parlo di “fotografia in studio” con i fotografi che mi seguono è quello del look che le foto ottengono: quell’effetto scuro, ombre sullo sfondo, colpi di luce e ombre sul soggetto molto forti. Ci si ritrova con immagini drammatiche, pesanti, poco naturali e molto da pubblicità. Fare fotografia in studio è una cosa da nerd della fotografia, fotografi che hanno poca empatia con la modella e il soggetto e pensano solo ai flash.
Vuoi mettere la leggerezza e la naturalezza di uno scatto all’aria aperta?

luce Naturale in Studio
Luce Naturale in Studio

La luce è una cosa che non può essere riprodotta ma rappresentata attraverso un’altra, attraverso il colore.

Paul Cézanne

3 motivi per partecipare al workshop:

  1. Versatile
  2. Riproducibile
  3. Lo studio; un ambiente sicuro dove sperimentare

Cosa mi aspetta alla giornata di fotografia.

Una giornata di sperimentazione, dove capovolgeremo ogni convincimento rispetto l’illuminazione da studio.
Capiremo come creare la luce morbida in studio.

Quanti partecipanti al Workshop?

Come ho già scritto nella pagina descrittiva principale dei workshop in tutti i work vorrei creare un gruppo di studenti gestibile che permetta di avere possibilmente una o due modelle e truccatrice, questo può variare in base al tema del Workshop, l’importante è trovare il giusto equilibrio per creatività e fattibilità della classe, penso che 5 studenti sia un numero di partecipanti più che sufficiente per garantire uno standard alto per la sessione.

Il segreto di un set è capire il concetto.

Idee condivise per aumentare la creatività!

Iniziare e coltivare la passione per il ritratto fotografico significa anche lavorare in team: con modelle, truccatrici e a volte anche stylist. Nel Workshop imparerai a creare un ambiente di professionalità collaborativa; partendo dallo studio di un look studieremo come creare team per condividere idee e sentire i pareri dei vari ruoli.

Perché dovresti partecipare:

  1. GUARDA, IMPARA, SPERIMENTA: Ti guiderò nell’impostazione di ogni micro sessione all’interno del Work e poi il gruppo sarà libero di alternarsi allo scatto.
  2. ESPANDI IL TUO PORTFOLIO: il work è un momento per espandere il tuo portfolio, ma anche per condividere delle situazioni più difficili da realizzare da solo.
  3. STORYTELLING: è importante creare una serie di fotografie collegate da un filo logico.
    Assieme identifichiamo quali sono i cardini chiave per sviluppare una storia fotografica.
  1. ESPERIENZA UNICA: Abbiamo degli sfondi, accessori e soluzioni creative personalizzate e costruite a mano uniche…
    Che non troverete in altri Workshop.
  2. SCELTA SCATTI: scattare in modo esagerato e senza un progetto di massima ti porterà solo a riempire HDD e ti metterà in difficolta nella selezione fotografica.
  3. PAUSA PRANZO e SOCIALIZZAZIONE: è sempre un buon momento per condividere, confrontarsi e chiacchierare del mondo fotografia.
  4. BONUS TECNOLOGICO: Reflex Master è in collaborazione con Depretto Store a Padova il partecipante ottiene un bonus sconto (valutato per ogni work)

La differenza con altri Workshop

Questo è la pagina del Workshop sul acqua in fotografia!
Per le differenze e i plus generali rispetto al panorama dei workshop ai quali si può partecipare date un’occhiata alla pagina principale di descrizione workshop.
Posso dirti che il colore in fotografia è un argomento poco trattato e nessuno in Italia si focalizza con tecnica e consapevolezza su questo aspetto della fotografia. Solitamente il colore è preso per quello che è…. una fotografia a colori e basta… alla quale si può cambiare saturazione od intensità… Posso affermare che c’è molto di più!

Personalmente voglio creare una situazione di apprendimento intelligente e sana, dove tutti fotografano con tempi e modi corretti.
Con una chiara direzione artistica e il mio supporto creeremo un importante momento di crescita fotografica e arricchimento del tuo portfolio.

Dove si svolgono i Workshop

Tutti i Workshop di fotografia a Padova si svolgono in location studiate e sicure!
Quelli in studio all’indirizzo: via Antonio Colotti 21, 35133 Padova.
Quelli di ritratto ambientato in location selezionate tra il centro e la periferia Padova.