Workshop di Fotografia

La serie di Workshop di fotografia che troverai in Reflex Master sono mirati alla unicità ed originalità del momento fotografico, non troverai altri workshop di fotografia a Padova dal vivo che trattano tematiche originali come quelle proposte, sicuramente non in Italia e soprattutto non in Veneto.

Trova il tuo work tra quelli proposti, tutti di daranno la possibilità di una grande crescita fotografica.

Ho selezionato una serie di tematiche molto diverse tra loro per varietà, tecnica e tematica, ma tutte hanno in comune il ritratto; ambientato o in studio, in luce naturale o flash, tutte le sessioni che faremo sono cariche di informazioni per la tua crescita creativa e del tuo portfolio.

La serie di Workshop di fotografia:

I workshop di fotografia a chi sono rivolti

Rivolto ad artisti seri che stanno cercando di costruire un portfolio degno di nota e progredire nella propria passione.

Cosa mi aspetta alla giornata di fotografia.

Un giorno di intenso apprendimento, networking e DIVERTIMENTO!

Ti verranno presentate le influenze, le ispirazioni e gli approcci dei maestri della fotografia di ritratto, ti insegnerò una sequenza pratica di tecniche riproducibili che ti guideranno a concepire e scattare i tuoi ritratti, anche a workshop terminato. Imparerai anche a modellare e gestire la luce in studio con luce naturale e scoprirai come un ritratto si rivela al massimo quando trovi un’idea meravigliosa. Mentre imparerai approcci creativi e tecnici, sarai anche incoraggiato a essere spontaneo e a trovare momenti di tua creatività personale.

Un Workshop ReflexMaster è un momento per aumentare la qualità del tuo Portfolio.

Claudio

Quanti partecipanti al Workshop?

In tutti i work vorrei creare un gruppo di studenti gestibile che permetta di avere una o due modelle e la truccatrice, questo può variare in base al tema del Workshop, l’importante è trovare il giusto equilibrio per creatività e fattibilità della classe, penso che 5 studenti sia un numero di partecipanti più che sufficiente per garantire uno standard alto per la sessione di ritratto.

Finito il workshop riuscirò e ricreare i set?

Una delle problematiche maggiori che puoi incontrare durante lo svolgimento di un workshop di fotografia è quello che una volta finito non riuscirai a riproporre le situazioni fotografate: troppe luci professionali, troppe situazioni legate esclusivamente allo studio dove si svolge il workshop di fotografia.
Invece ti mostrerò come ottenere “molto da poco”, ti mostrerò alcune delle impostazioni di base che ho usato nel corso degli anni. I fotografi spesso complicano troppo le cose, e in questo seminario ci concentreremo sui dettagli, vedremo come usare una luce o un modificatore per spremere al massimo tutte le migliori qualità, piuttosto che complicare il set con molte luci poco gestibili e poco “ricreabili”. Le conoscenze e l’esperienza che acquisirai durante il workshop di fotografia a Padova ti permetteranno di ri-ottenere in un “secondo momento” il massimo con un budget minimo e attrezzatura limitata.
Il segreto durante il set è capire il concetto più che il modo pratico, se impari solo il modo pratico senza il concetto una volta terminato il work sarai in difficoltà.

Il segreto di un set è capire il concetto.

Idee condivise per aumentare la creatività!

Iniziare e coltivare la passione per il ritratto fotografico significa anche lavorare in team: con modelle, truccatrici e a volte anche stylist. Nel Workshop imparerai a creare un ambiente di professionalità collaborativa; partendo dallo studio di un look studieremo come creare team per condividere idee e sentire i pareri dei vari ruoli.

Perché dovresti partecipare:

  1. GUARDA, IMPARA, SPERIMENTA: Ti guiderò nell’impostazione di ogni micro sessione all’interno del Work e poi il gruppo sarà libero di alternarsi allo scatto.
  2. ESPANDI IL TUO PORTFOLIO: il work è un momento per espandere il tuo portfolio, ma anche per condividere delle situazioni più difficili da realizzare da solo.
  3. STORYTELLING: è importante creare una serie di fotografie collegate da un filo logico.
    Assieme identifichiamo quali sono i cardini chiave per sviluppare una storia fotografica.
  1. ESPERIENZA UNICA: Abbiamo degli sfondi, accessori e soluzioni creative personalizzate e costruite a mano uniche…
    Che non troverete in altri Workshop.
  2. SCELTA SCATTI: scattare in modo esagerato e senza un progetto di massima ti porterà solo a riempire HDD e ti metterà in difficolta nella selezione fotografica.
  3. PAUSA PRANZO e SOCIALIZZAZIONE: è sempre un buon momento per condividere, confrontarsi e chiacchierare del mondo fotografia.
  4. BONUS TECNOLOGICO: Reflex Master è in collaborazione con Depretto Store a Padova il partecipante ottiene un bonus sconto (valutato per ogni work)
workshop di fotografia a padova

La differenza con altri Workshop

Non stiamo parlando di classici workshop dove ti ritrovi a sgomitare con gli altri partecipanti o vedere le tristi scenette dove si instaura le legge della giungla: i più abituati a fotografare primeggiano rispetto agli altri…. (Se non è il primo workshop di fotografia a cui partecipi forse sai di cosa sto parlando!)

Personalmente voglio creare una situazione di apprendimento intelligente e sana, dove tutti fotografano con tempi e modi corretti.
Con una chiara direzione artistica e il mio supporto creeremo un importante momento di crescita fotografica e arricchimento del tuo portfolio.

  • Direzione artistica del work.
  • Chiare linee guida sul tema fotografico che verrà sviluppato.
  • Supporto del fotografo.
  • Assicurata crescita del tuo Portfolio.

Un workshop di qualità, adatto a fotoamatori, appassionati, e a tutti quelli che desiderano apprendere nuove regole del ritratto fotografico sia ritratto ambientato sia in studio fotografico.
Naturalmente devi essere in possesso di una macchina fotografica reflex o mirrorless ma comunque in grado di gestire tempi e diaframmi in maniera manuale. (non sai di cosa stiamo parlando? Ho una video lezione tutta per te.)

Model Release

Lasciami parlare dei bonus più che dei doveri: le modelle logicamente firmeranno un model release per la pubblicazione delle foto ma la grande opportunità che dobbiamo cogliere è quella di creare relazione social con modella e makeUp artist, quando pubblichiamo la foto rendiamola pubblica e taggata, lo scambio di visibilità sarà maggiore, detto questo la o le modelle che parteciperanno al Workshop di fotografia a Padova firmeranno la liberatoria per un uso non commerciale, questo consente ai partecipanti la libertà di pubblicare e stampare le foto scattate durante la giornata.

Dove si svolgono i Workshop

Tutti i Workshop di fotografia a Padova si svolgono in location studiate e sicure!
Quelli in studio all’indirizzo: via Antonio Colotti 21, 35133 Padova.
Quelli di ritratto ambientato in location selezionate tra il centro e la periferia Padova.